Intervista a Don Mauro Capoferri

APPARATO

-        In che materiale è fatto?

Legno di faggio e di castagno.

-        Come si compone?

È costituito da 15 parti.

STORIA

-        Da quanto è in uso l’apparato dei Sacri Tridui nella sua parrocchia?

Dal 2024.

-        La tradizione di riferisce ad un particolare episodio storico?

Durante il montaggio della macchina nel 1870, morì un ragazzo di Bovezzo. Da quel momento si è deciso di restaurare l’apparato che tuttavia è caduto in disuso sino al 1967. Esso è stato restaurato nuovamente nel 2024.

-        È ancora in uso attualmente?

Sì, dal momento che è stato restaurato lo scorso anno.

RITO

-        In quale periodo dell’anno viene utilizzato?

La domenica prima di carnevale

-        Come si svolge il rito?

Il rito è costituito da tre giorni di preghiera con adorazioni ed eucarestie. Le famiglie fanno offerte alla parrocchia ed “iscrivono” i propri defunti per organizzare messe in loro suffragio.  Ad ognuno di essi viene associata una candela. Durante l’accensione delle candele si svolge un concerto d’organo. Ogni ora si svolgono adorazioni e ogni giorno vengono svolte due messe.

-        Esistono canti specifici?

Non esistono canti specifici, ma canti generali che fanno riferimento ai defunti.

-        I colori rimandano a qualche simbologia sacra?

I colori nel nostro Triduo sono tre: oro che richiama l’adorazione, la divinità; verde che simboleggia caducità e morte (esso si riferisce ad una citazione dell’Apocalisse: “Tutti sono come erba, e tutta la loro gloria è come un fiore di campo. Secca l’erba, appassisce il fiore.” 1 Pietro 1:24-25); rosso fa riferimento al mistero centrale. Nel mistero pasquale il rosso simboleggia la passione di Crisro, il verde la morte e il bianco richiama la risurrezione, la vita e la luce.

-        È un rito sentito dai fedeli?

Sì, è un rito molto sentito dai fedeli perché richiama il fondamento della fede cristiana. La mia intenzione è quella di tornare alle origini della Chiesa, che è nata dalla Passione, morte e Resurrezione di Cristo, non solo dall’amore e dal volersi bene. Il fatto che il battezzato una volta morto risorga è essenziale e fa arrivare all’amore.

-        Pensa che nel corso degli anni sarà ancora un rito sentito?

Il rito sarà sentito anche in futuro perché suscita emozioni forti nella gente. Le emozioni sono lo spunto iniziale, il modo più semplice per comunicare il valore del mistero del Triduo del momento che il linguaggio legato alle emozioni impressiona.

 

Silvia Ardesi, Ludovica Barberio, Maddalena Castelnuovo, Sofia Lorini, Emanuela Martini