Il Triduo di Santa Maria del Carmine

Nella giornata del 19 Settembre 2025 ci siamo recate alla Chiesa di Santa Maria del Carmine per svolgere un sopralluogo. Negli appartamenti del Priore, che sono collocati dietro la struttura della Chiesa, abbiamo fotografato e analizzato le parti del triduo un tempo adoperato per ricordare i morti. Il triduo era in condizioni discrete, molto polveroso e in una posizione inadatta per la sua giusta conservazione. Inoltre erano presenti dei porta-ceri dorati modificati nel tempo per accogliere le lampadine elettriche. Dopo averlo misurato abbiamo ispezionato l'altare che avrebbe dovuto ospitare l'apparato.

Successivamente abbiamo proseguito la ricerca al museo Diocesano dove nella soffitta è conservato un altro triduo della Chiesa di San Giuseppe in Carmine. La particolarità di questo triduo è la sua colorazione scura rispetto alla bicromia oro-rossa tradizionale. La macchina è conservata in uno spazio ampio ed è molto esposta alla luce solare.

Siamo giunte alla conclusione che diversi tridui di Brescia sono ancora conservati in pessime condizioni e hanno bisogno di un luogo in cui possano essere restaurati e custoditi al meglio, in quanto beni importanti per la tradizione locale.

 

Silvia Ardesi, Ludovica Barberio, Maddalena Castelnuovo, Sofia Lorini, Emanuela Martini